Nel 2020 entrerà in vigore la Direttiva europea sul Rendimento energetico degli edifici, che mira principalmente a ridurre le emissioni di inquinanti nell’atmosfera, a migliorare l’efficienza energetica e ad aumentare l’uso delle risorse rinnovabili. Entro il prossimo anno le costruzioni a energia quasi zero saranno obbligatorie per tutti i tipi di edifici di nuova costruzione. Per diversi anni Rihter ha costruito in conformità o, addirittura, superato gli standard prescritti da questa direttiva. Tutti i nostri sistemi di costruzione appartengono alla classe di edifici a energia quasi zero.
Una casa a energia quasi zero è fondamentalmente un’eccellente casa a basso consumo energetico o casa passiva. La casa è costruita secondo i migliori standard energetici, ma, poiché le temperature ambientali sono significativamente diverse da quelle desiderate dalle persone all’interno delle loro abitazioni, sarà necessaria ulteriore energia per controllare la temperatura della casa. Oltre alla necessità di mantenere la giusta temperatura in casa, si pone anche l’esigenza che l’energia elettrica svolga le funzioni quotidiane utili ai residenti.
Rivestimento esterno
Durante lo sviluppo della casa, ci si deve dedicare con particolare attenzione al problema dell’isolamento termico esterno, che è una delle parti più importanti di ogni edificio prefabbricato. Poiché ciò ci è ben noto in azienda, abbiamo sviluppato per i nostri clienti diversi sistemi di progettazione e che abbiamo certificato presso vari organismi internazionali. L’isolamento termico dell’involucro impedisce infatti il raffreddamento dell’edificio durante l’inverno e, viceversa, il surriscaldamento in estate. L’isolamento termico dei sistemi costruttivi di Rihter supera di gran lunga la trasmittanza termica ammissibile degli elementi costruttivi esterni prescritta dalla legge.
In tutti i sistemi Rihter – a eccezione del sistema Rihter Natura – la lana di roccia viene utilizzata per l’isolamento termico nell’intercapedine della struttura portante. Nei sistemi Optimal, Optimal + e Pasiv la lana di roccia viene inoltre utilizzata per la costruzione delle facciate. Ciò garantisce un basso consumo energetico, un ottimo isolamento acustico e la piena sicurezza antincendio.
Tutte le case prefabbricate Rihter sono realizzate in legno, il quale è un perfetto isolante termico. Nonostante la sua bassa densità, si distingue per le sue eccellenti proprietà meccaniche, che lo rendono estremamente ideale per la costruzione degli edifici prefabbricati. Grazie alle ultime tecnologie e ai materiali da costruzione all’avanguardia, le case Rihter creano un ambiente di vita piacevole e salutare.
Una casa Rihter a energia quasi zero
Una casa Rihter a energia quasi zero è costruita secondo i migliori standard energetici, che forniscono ai residenti una spesa minima per i consumi energetici e, allo stesso tempo, il massimo del comfort.