Costruzione
Il materiale di costruzione principale nelle case Rihter viene essiccato a circa il 15 % di umidità ed è costituito da legno in tavole di abete rosso o bianco, piallate su quattro lati e incollate longitudinalmente. Viene utilizzato sia per le pareti esterne ed interne, sia per la produzione di soffitti e tetti. Per gli elementi in legno esposti alle condizioni atmosferiche, utilizziamo il legno da costruzioni lamellare. Ciò consente una maggiore stabilità dimensionale e previene la formazione di crepe. Il legno lamellare viene utilizzato anche per gli elementi necessari alla stabilità statica della casa, come pilastri, supporti e altri singoli elementi strutturali. Qualora visibili, tali elementi acquistano inoltre una funzione estetica nell’ambiente interno. Nel caso della produzione di costruzioni staticamente impegnative che non possono essere costruite in legno, utilizziamo degli appositi profili di acciaio. Il profilo in acciaio è più spesso e viene utilizzato nella costruzione di un soffitto sopra un grande spazio, dove la luce è troppo ampia per il legno, e quando l’uso dei pilastri portanti intermedi non è auspicabile per il cliente. La costruzione della casa è sempre eseguita secondo i requisiti del calcolo statico, che viene prodotto nella nostra azienda separatamente per ogni singola casa.
Pannelli
Per la stabilità orizzontale degli edifici in caso di vento e/o terremoto, l’uso dei pannelli di rivestimento è essenziale per la struttura in legno. Tutti i sistemi costruttivi Rihter hanno una struttura portante in legno su entrambi i lati con pannelli di rivestimento. Il tipo di pannelli di rivestimento dipende dal sistema costruttivo di Rihter: il tipo di pannello principale è la lastra in OSB ad alta pressione e il pannello in fibra di gesso. I pannelli di cartongesso con protezione antincendio migliorata vengono utilizzati come pannelli interni di rivestimento per le tramezzature e i soffitti. Nelle stanze umide – come i bagni – vengono utilizzati dei pannelli di cartongesso impermeabili. Sul lato interno della parete i pannelli di rivestimento interni possono essere sostituiti, se lo si desidera, parzialmente o completamente da un rivestimento in legno.
Isolamento
Le case Rihter presentano un ottimo isolamento e risultano quindi efficienti dal punto di vista energetico. Oltre all’efficace isolamento termico, l’utilizzo di materiale termoisolante di lana di roccia garantisce anche un’elevata resistenza al fuoco dei sistemi costruttivi Rihter. La lana di roccia viene utilizzata per isolare le pareti esterne, interne, i soffitti e i tetti. Per tutti i sistemi costruttivi – a eccezione del sistema Standard – la lana di roccia viene inoltre utilizzata come isolamento per le facciate. Nel sistema costruttivo Natura – in cui si usano solo materiali naturali – vengono utilizzati per l’isolamento termico dei pannelli leggeri di fibra di legno. Con l’uso dei pannelli in legno sulla facciata, oltre a un eccellente isolamento termico, otteniamo anche un significativo ritardo di sfasamento del passaggio di calore dall’ambiente esterno all’abitazione.
Facciata
Installiamo le case prefabbricate Rihter con la classica facciata di contatto, ma nei vari sistemi anche con la facciata ventilata. Le facciate in legno sono realizzate in legno di abete rosso o larice. I rivestimenti in legno di abete sono verniciati con uno strato sottile di rivestimento a base d’acqua, mentre il legno di larice può rimanere non verniciato.
Nel caso delle facciate classiche, l’isolamento termico nel sistema di facciata viene utilizzato con il polistirolo standard, con un pannello di legno leggero e, in tutti gli altri sistemi, con la lana di roccia. Per il livello di finitura, è possibile scegliere tra diversi colori dall’ampia combinazione di colori dei sistemi di facciata.
Lavori di copertura
Le case prefabbricate Rihter possono essere fornite con qualsiasi tipo di copertura, a seconda della scelta dell’investitore. Il criterio deve essere determinato già nel progetto o, almeno, prima della preparazione dei piani d’officina, al fine di effettuare gli adeguamenti necessari alla struttura o alla composizione del tetto.
Eseguiamo principalmente lavori di lattoneria in lamiera di alluminio a colori, secondo i desideri dell’investitore. Possono anche essere usate lamiere di rame o zincate.
Infissi esterni
Per le case a energia quasi zero, anche la scelta degli infissi esterni ha la sua importanza. Tutti gli infissi devono essere infatti montati in conformità con le linee guida per l’installazione RAL, che prescrivono l’installazione ermetica su tre piani. Con un’installazione RAL di qualità, si ottiene la necessaria tenuta d’aria della casa, si riducono i ponti termici e si impedisce l’ingresso di umidità nella struttura portante.
Negli ultimi anni i produttori di infissi in vetro e finestre hanno notevolmente migliorato le proprietà degli infissi. Al fine di migliorare l’isolamento della vetrata, il telaio della finestra e il fattore di permeabilità dell’energia solare, l’infisso non è più un elemento debole nell’isolamento termico dell’edificio. Con la corretta installazione delle superfici vetrate e con il contributo del Sole si può ottenere più energia di quella che si perderebbe a causa del trasferimento di calore.
Nei caldi mesi estivi, quando la potenza del Sole raggiunge la massima potenza, la casa deve essere protetta dal surriscaldamento. Ciò si ottiene in modo più efficace grazie all’ombreggiatura delle superfici a vetro. A questo scopo, gli oscuranti interni sono del tutto inadatti, poiché si riscaldano e irradiano calore in casa a causa dei raggi solari. Pertanto, è essenziale l’ombreggiamento esterno delle superfici in vetro esposte alla luce del Sole. Il modo più semplice per ottenere le ombreggiature esterne è dato dall’uso di parti dell’edificio (cornicioni, balconi, pensiline, ecc.) e tapparelle (persiane, ecc. ). Per ombreggiare, possono essere utilizzati anche alberi e altre piante: i più adatti sono gli alberi a foglie caduche, perché le foglie fanno ombra e, una volta cadute in autunno e inverno, lasciano che il Sole riscaldi passivamente la casa.
Per le case a energia quasi zero, è consigliabile montare delle superfici di vetro, così da ottenere più energia solare di quella che verrebbe persa a causa del trasferimento di calore.
Pertanto, queste case hanno solitamente delle grandi superfici vetrate sul lato sud, mentre le finestre sul lato nord sono le più piccole possibili.
Aperture sul tetto
In azienda installiamo abbaini di vari fornitori e di tutte le misure disponibili. Secondo i desideri dei nostri clienti, possono essere installate delle tende esterne o interne, le quali possono essere attivate manualmente o tramite interruttore elettrico.
Portoncino d’ingresso
Siamo consapevoli che la porta d’ingresso della casa ha un impatto significativo sull’aspetto finale dell’abitazione. Oltre a poter scegliere tra i diversi modelli di portoncini d’ingresso nei diversi colori e materiali (legno, legno/alluminio, PVC e alluminio), diamo la possibilità di scegliere in base ai gusti dei nostri clienti gli elementi aggiuntivi come diversi tipi di vetro, ganci e maniglie, illuminazione e altri elementi offerti dai costruttori dei portoncini d’ingresso.
Finestre e portefinestre
Per le case prefabbricate Rihter disponiamo di finestre e portefinestre di alta qualità. È possibile scegliere tra finestre in PVC e legno/alluminio, in diversi colori e combinazioni. Potete anche scegliere tra diversi tipi di vetro e, soprattutto, installiamo finestre con vetri tripli. Nel caso di finestre in legno, è inoltre possibile scegliere tra diversi tipi di legno.
Davanzali
Anche nel caso di davanzali interni o esterni è possibile scegliere tra materiali diversi, come varie pietre naturali e artificiali, legno, alluminio e PVC.
Oscuramento
Sulle finestre delle case prefabbricate Rihter consigliamo prodotti di oscuramento esterni di alta qualità come tende, persiane, avvolgibili e tende a rullo screen. Il controllo dell’oscuramento può essere eseguito manualmente o tramite dispositivo elettrico.
Ringhiere dei balconi e balconi alla francese
I nostri clienti possono scegliere tra vari modelli a disposizione: in legno, inox, vetro o combinando diversi materiali.