Sistema di riscaldamento e raffreddamento
Il riscaldamento e il raffreddamento della casa o, con una sola parola, il comfort abitativo è il motivo principale per cui spendiamo più energia in casa. L’energia viene utilizzata per creare un clima piacevole nello spazio abitativo. Migliorando la protezione termica, si riducono anche le perdite di calore. Le basse perdite di calore richiedono dei sistemi di riscaldamento a bassa temperatura e l’uso di fonti rinnovabili. Per questi motivi, la maggior parte delle case prefabbricate è riscaldata da sistemi a pavimento. A causa della bassa richiesta di calore, l’impianto di riscaldamento funziona a basse temperature, il che significa che non vi è alcuna sensazione di pavimenti caldi e che, di conseguenza, non si crea l’impatto negativo sull’utente del riscaldamento a pavimento. Per una casa passiva di alta qualità, un ambiente con un alto livello di comfort abitativo è già assicurato quasi tutti i giorni dell’anno dal riscaldamento ad aria calda attraverso il sistema di ventilazione. Per periodi più lunghi di freddo, in caso di nebbia, quando non c’è il Sole e le temperature esterne sono basse, i nostri clienti scelgono il più delle volte di installare il caminetto per mantenere la temperatura desiderata.
Nella nostra azienda Rihter si installano già con procedure standard i dispositivi compatti che combinano tutti i componenti necessari per il riscaldamento/raffreddamento, la ventilazione e la produzione di acqua calda sanitaria. Questi sistemi lavorano sul principio di collegare tutti queste funzioni e, quindi, ottenere la massima efficienza. Il concetto è definito in modo diverso rispetto agli altri sistemi di riscaldamento. Il dispositivo compatto nel sistema di pompa di calore aria-aria trae calore dall’aria di scarico e riscalda l’aria in ingresso per la ventilazione (il sistema invertito funziona in estate per il raffreddamento). In questo processo lo sfruttamento a due fasi dell’energia dell’aria di scarico produce anche l’acqua calda sanitaria.
Riscaldare o non riscaldare una casa passiva?
Una casa a energia quasi zero non ha quasi bisogno di riscaldamento, poiché la maggior parte del calore necessario è ottenuto in modo indiretto (passivo). Tuttavia, a causa dei criteri molto elevati per il comfort abitativo interno e le condizioni climatiche esterne, fare a meno del riscaldamento non è salutare. Noi di Rihter consigliamo di scegliere il sistema più adatto e fare attenzione a non aumentare i costi di costruzione, senza che vi sia un bisogno reale.
Ci sono due sistemi di riscaldamento:
- fonti di riscaldamento alternative e
- apparecchi di riscaldamento compatti.
Sistema di ventilazione
Uno dei fattori più importanti per il benessere nell’abitazione è senz’altro l’aria fresca e piacevole, che ha un impatto significativo sulla nostra salute e sul benessere all’interno delle stanze. Il sistema di ventilazione con recupero di calore è necessario negli edifici moderni a tenuta stagna ed è installato come elemento standard in tutte le nostre strutture. Il sistema di ventilazione consente la fornitura costante di aria fresca nell’edificio. L’aria fresca esterna è coperta da una griglia protettiva all’esterno dell’edificio e viene alimentata dal dispositivo di ventilazione. Quindi, viaggia attraverso il sistema di distribuzione verso gli spazi interni dell’abitazione (soggiorno, sala da pranzo, camere da letto, camere per i bambini e studio). L’aria consumata (di scarto) viene estratta dagli ambienti umidi e con presenza di odori (cucina, bagno e spazi ausiliari) e viene scaricata verso il sistema di ventilazione, quindi verso l’ambiente circostante esterno. Va rilevato che in questo sistema di ventilazione l’aria in ingresso e quella in uscita non si mischiano mai, ma si scambiano unicamente energia (calore). Ciò assicura un’aria fresca costante e con minime perdite di energia. I moderni sistemi di ventilazione permettono inoltre il riscaldamento dell’abitazione durante l’inverno e il raffreddamento in estate.
Fonti di riscaldamento alternative
Riscaldamento con collettori solari per la produzione di acqua calda.
Gli appassionati di fonti di riscaldamento alternative possono optare per l’energia solare da collettori, in combinazione con un caminetto con scambiatore di calore ad acqua. In questo caso, durante l’inverno – quando non c’è abbastanza Sole e le temperature sono molto basse – sarà necessario accendere il caminetto.
Se opportunamente dimensionati, i moderni sistemi solari coprono oltre il 90 % dell’energia annuale consumata per la produzione dell’acqua sanitaria e del riscaldamento. L’energia solare serve anche come supporto per il riscaldamento attraverso vari scambiatori di calore e si consiglia di utilizzare quelli a superfici piane. Ciò significa che occorre un maggior numero di collettori con un grande serbatoio per l’acqua calda, dove il calore può essere immagazzinato per un giorno o due.
Questo sistema funziona efficacemente se la casa è situata in una posizione più elevata, idealmente orientata dove arriva molto Sole anche in inverno. Non dobbiamo dimenticare che il più grande ostacolo al riscaldamento con l’energia solare è la nebbia durante l’inverno, cioè quando abbiamo bisogno di più energia per il riscaldamento. È anche un problema ottenere l’energia solare in un periodo prolungato di cielo coperto. Nel caso si opti per questo sistema di riscaldamento, saranno necessarie maggiori conoscenze ed esperienze per la progettazione e l’implementazione di tale sistema, nonché maggiori conoscenze per la gestione dei dispositivi installati al fine di ottenere una buona efficienza. A causa della complessità di questo sistema, lo consigliamo solo ai più esperti.
Dispositivi compatti
Nel settore del riscaldamento, della ventilazione e dell’acqua sanitaria, Rihter ha fatto diversi passi in avanti. Per anni abbiamo infatti installato i dispositivi compatti del produttore danese Nilan. Un dispositivo compatto è un sistema che combina tutti i componenti necessari per il riscaldamento/raffreddamento, la ventilazione e la produzione dell’acqua calda sanitaria. Grazie a tutti questi componenti, si ottiene il miglior sfruttamento e utilizzo di energia. Il sistema si basa sul principio di collegare tutti questi componenti e, quindi, ottenerne la massima efficienza. Un importante vantaggio dei dispositivi compatti è che il calore e il calore di scarto della ventilazione vengono utilizzati per il riscaldamento dell’acqua calda. Poiché il dispositivo non è di grande dimensioni, non occupa molto spazio ed è quindi adatto anche per l’installazione in bagno, uno spazio più piccolo o in un ripostiglio.