La nostra attività è sostenibile. Questo rappresenta principalmente la volontà di tutelare e proteggere l’ambiente e massimizzare l’efficienza energetica delle nostre case e delle altre strutture. La costruzione sostenibile è assicurata da una serie di approcci e soluzioni che vengono concordate con il cliente nel corso della progettazione.
Case a energia quasi zero
Nel 2020 entrerà in vigore la Direttiva europea sul Rendimento energetico degli edifici, che mira principalmente a ridurre le emissioni di inquinanti nell’atmosfera, a migliorare l’efficienza energetica e ad aumentare l’uso delle risorse rinnovabili. Entro il prossimo anno le costruzioni a energia quasi zero saranno obbligatorie per tutti i tipi di edifici di nuova costruzione. Per diversi anni Rihter ha costruito in conformità o, addirittura, superato gli standard prescritti da questa direttiva. Tutti i nostri sistemi di costruzione appartengono alla classe di edifici a energia quasi zero.
Sistemi costruttivi
Dopo svariati anni di attività e grazie allo sviluppo, ai grandi sforzi e al duro lavoro, nell’azienda Rihter siamo riusciti a mettere a punto delle ottime ed efficaci soluzioni tecnologiche che forniscono alle nostre case il massimo livello di efficienza energetica e il massimo comfort abitativo, oltre a una lunga durata nel tempo. Diamo una speciale importanza a tutti gli elementi della casa, che sono essenziali per raggiungere il più alto standard di qualità delle nostre e vostre case prefabbricate.
Infissi e oscuranti
Per le case prefabbricate di alta qualità e alte prestazioni, anche gli infissi esterni sono decisamente importanti. In passato questo era un elemento debole nell’isolamento termico dell’edificio. Grazie allo sviluppo della tecnologia della fabbricazione, gli infissi hanno acquisito un significato completamente nuovo nella costruzione a risparmio energetico.
Riscaldamento, climatizzazione e ventilazione
Il riscaldamento e il raffreddamento della casa o, con una sola parola, il comfort abitativo è il motivo principale per cui spendiamo più energia in casa. L’energia viene utilizzata per creare un clima piacevole nello spazio abitativo. Migliorando la protezione termica, si riducono anche le perdite di calore.
Energia solare
Nonostante il consumo di elettricità nelle case passive e in quelle a basso consumo energetico sia molto contenuto, insorgono comunque alcuni costi energetici. C’è infatti la necessità di pagare le bollette energetiche per la pompa di calore, il frigorifero, il congelatore, la lavatrice e persino per caricare l’auto elettrica, tipologia di veicolo che continuerà a diffondersi in futuro.
Installazioni intelligenti
Grazie alle installazioni intelligenti, il controllo della casa prefabbricata è ancora più automatizzato e controllato. Sono molto facili da usare e gestire e comportano una maggiore praticità per l’utente.
Materiali
Da Rihter Casa ci prendiamo cura della qualità delle nostre e delle vostre case, utilizzando materiali selezionati dall’inizio della costruzione fino al termine dei lavori di finitura. In questo modo ci assicuriamo che la struttura sia sicura, che i pannelli integrati siano ben installati, che la facciata sia efficiente, che i lavori di lattoneria e di copertura del tetto siano perfetti e che il mobilio dell’edificio sia quanto più moderno.