Rihter / Fasi della costruzione

Il percorso che ogni persona deve percorrere dalla prima idea di una casa dei suoi sogni alla loro realizzazione è certamente impegnativo.

Dalla prima idea di una casa dei sogni alla sua realizzazione è quindi un percorso che richiede una serie di attività necessarie, fra cui dei lavori ben fatti, tempestivi e coordinati, eseguiti da un gruppo di professionisti qualificati, che si prenderanno cura di tutte le attività, dall’inizio alla consegna della chiavi. È importante che questo percorso sia il più breve possibile per il cliente e che lo possa affrontare con i passaggi più facili, ma, soprattutto, che non lo attraversi da solo.

Se non vogliamo che la strada verso l’obiettivo risulti troppo impegnativa, non ci si perda durante il percorso e che non vi siano complicazioni impreviste, dobbiamo osservare con attenzione la direzione che intendiamo percorrere insieme a voi verso l’obiettivo desiderato. In azienda ci assicuriamo che il vostro viaggio diventi il nostro percorso comune verso l’obiettivo finale, ovvero la costruzione della vostra casa, creata in base ai vostri desideri e alle vostre specifiche esigenze.

Secondo le normative comunali, il terreno su cui desiderate costruire la vostra casa deve risultare destinato all’edificazione o, come si usa dire in gergo tecnico, la particella deve essere edificabile. Solo su questo tipo di terreno si può costruire.

Se acquistate il terreno, è consigliabile sapere prima dell’acquisto se il terreno sia edificabile o meno e cosa è possibile costruire. Prima dell’acquisto, vi consigliamo di esaminare e considerare attentamente le norme urbanistiche di destinazione d’uso, in cui sono elencate tutte le condizioni relative all’edificazione, inclusi i vincoli. Questi vi potranno creare i maggiori problemi, quindi vi suggeriamo di contattare la nostra azienda al momento dell’acquisto. Le norme urbanistiche sono spesso difficili da comprendere per una persona non addetta ai lavori. Saremo felici di aiutarvi con i nostri esperti a scegliere o a progettare la casa più adatta in base alle norme edilizie e ai vostri desideri.

Se avete già eseguito personalmente la procedura sopra descritta e siete già in grado di elaborare un progetto di massima, contattateci all’indirizzo e-mail prodaja@rihter.si e inviateci la vostra richiesta: saremo ben lieti di preparare un’offerta su misura per voi.

Ogni cliente e ogni famiglia ha le proprie abitudini in casa e specifiche esigenze di spazi, comprese le loro dimensioni. I desideri e i bisogni delle persone devono essere armonizzati con le caratteristiche del terreno e le norme imposte dai piani urbanistici. Nella nostra azienda saremo lieti di ascoltarvi, consigliarvi e fornirvi le soluzioni più appropriate. Se deciderete di adattare uno dei progetti tipo del nostro ricco catalogo, tale adeguamento sarà realizzato gratuitamente. I nostri architetti saranno altresì felici di offrirvi un progetto nuovo e completamente personalizzato.

Sulla base dell’idea progettuale elaboreremo un’offerta per la vostra casa, secondo i vostri desideri, in base alla scelta del sistema costruttivo, alla fase di costruzione e ai materiali. Dopo aver presentato la prima offerta, ci incontreremo in una riunione congiunta per esaminare insieme l’offerta e adattarla alle vostre preferenze e necessità. L’offerta finale armonizzata costituisce la base del contratto.

Il contratto viene preparato sulla base di una progettazione armonizzata e un’offerta finale. Firmando il contratto, il cliente diventa un gradito acquirente della “Nostra casa”. I passi successivi verranno risolti direttamente da noi per sollevarvi il più possibile dagli eventuali problemi e farvi perdere il minor tempo possibile. Dopo aver firmato il contratto, fino alla consegna chiavi in mano, il vostro interlocutore permanente diventerà il Project Manager, il che significa che una persona vi guiderà durante tutti i lavori. Naturalmente, la vostra casa sarà co-creata da un numero maggiore di professionisti, che saranno coinvolti ciascuno come esperto nel proprio campo.

Secondo la legislazione edilizia, durante la costruzione è richiesta la presenza di un direttore dei lavori, che vi fornirà la sua assistenza professionale. Vi consigliamo di sceglierlo in questa fase. Il direttore dei lavori è una persona che dirige, indirizza, vi consiglia e, allo stesso tempo, controlla gli esecutori prescelti (compresi noi) e che il lavoro venga svolto a regola d’arte, in conformità con la documentazione del progetto e i regolamenti.

All’approvazione dei piani di lavoro da parte dell’acquirente, segue la produzione del progetto attuativo utile alla produzione. L’intera costruzione e l’esecuzione della casa sono anticipate con disegni in tecnologia BIM.

Dopo la presentazione del progetto per la sua realizzazione, seguirà dunque la costruzione della casa. La produzione degli elementi prefabbricati avviene su tavoli di assemblaggio idraulici; la realizzazione di tutti gli elementi costruttivi, quali pareti, soffitti e tetti viene eseguita su una macchina CNC che garantisce la massima precisione.

Scavi, fondazioni, solette o spazi interrati sono a carico dei nostri clienti. Le opere in calcestruzzo devono essere eseguite secondo il calcolo statico e la soletta del piano terra deve essere il più possibile piana e dalle dimensioni esatte; anche le aperture della soletta per le scale, la canna fumaria e gli scarichi devono essere posizionati correttamente ed eseguiti con precisione. Il controllo dell’esecuzione dei lavori è compito del supervisore. Quando viene eseguita la soletta del piano terra o il solaio dell’interrato, il rappresentante della società Rihter esegue le misurazioni e il rilievo della soletta. Oltre alle opere in calcestruzzo di alta qualità, occorre prestare molta attenzione alla realizzazione delle impermeabilizzazioni. L’impermeabilizzazione di qualità è essenziale per la longevità della casa prefabbricata. L’interrato deve essere ben isolato e, prima del montaggio, è necessario posare le fasce di impermeabilizzazione sotto le pareti del piano terra. Successivamente, l’intera superficie della soletta viene isolata. Una particolarità nelle case prefabbricate Rihter è che, prima del montaggio della facciata, viene eseguita anche l’impermeabilizzazione verticale della soletta del pian terreno o della cantina sulle pareti esterne prefabbricate. Ciò impedisce qualsiasi possibilità di trasmettere umidità dall’ambiente esterno alla struttura portante della casa.

Durante la preparazione della documentazione dell’officina il rappresentante di Rihter controlla l’accesso al terreno, in modo da sapere con quale mezzo di trasporto possa essere trasportata la casa. Nel caso in cui il terreno non sia accessibile agli autotreni, nella ditta Rihter gli elementi prefabbricati vengono costruiti in modo che possano essere trasportati da mezzi più piccoli. Pertanto, la consegna degli elementi prefabbricati al cantiere è quasi sempre possibile, anche nei casi con le posizioni più difficili, dimostrando ancora una volta la nostra flessibilità.

Gli elementi prefabbricati vengono portati sui camion e montati con una gru mobile. In primo luogo, si fissano le pareti del piano terra sulla soletta di calcestruzzo tramite appositi ancoraggi. Segue il montaggio dei soffitti, delle pareti dei piani alti, delle mansarde e dei tetti, ossia degli elementi del tetto. Mediamente l’installazione con il camion è completata entro due giorni, a seconda delle dimensioni della casa.

Subito dopo il montaggio della casa, si avvicina l’esecuzione di lavori di lattoneria e copertura e degli infissi, in modo da proteggere la casa dalle piogge.

Dopo l’installazione delle finestre, si passa all’esecuzione della facciata. Il tipo di facciata dipende dalla scelta del sistema costruttivo. I clienti possono scegliere tra una facciata classica o una facciata in legno.

La fase successiva è data dagli impianti elettrici e meccanici. Dopo l’installazione degli impianti, segue la finitura delle pareti e dei soffitti con i pannelli e il massetto sul pavimento.

Seguono le opere di finitura o i lavori per la consegna chiavi in mano, che comprendono la realizzazione dei lavori di tinteggiatura, la posa dei pavimenti e delle piastrelle in ceramica, la posa dei sanitari, l’installazione degli impianti di precisione e l’inserimento di scale e infissi interni.

Dopo aver svolto le suddette attività e lavori, il nostro viaggio sta lentamente volgendo al termine e qui ha inizio il vostro viaggio del trasloco e dell’insediamento nella casa.

Rimaniamo con voi dall’arrivo al cantiere fino alla fine dei lavori, per le varie fasi di costruzione con tempistiche diverse:

Il passaggio di consegne della casa tra la società Rihter – in qualità di esecutore – e l’acquirente viene effettuato dopo il completamento dei lavori contrattuali.

Viene quindi redatto un verbale di consegna, firmato da entrambe le parti. Dopo aver firmato il verbale di consegna, inizia il periodo di garanzia contrattuale.